NARRATIVE RHYMES
Natale 2015 alla Reggia di Caserta poem of the blog

This blog uses Google cookies to provide its services and to analyze traffic. Your IP address and user agent are shared with Google along with performance and security metrics to ensure quality of service, generate usage statistics, and detect and combat abuse. Further information

Poem
Natale 2015 alla Reggia di Caserta

HOME > '16 > '15 > '14 > '13 > '12

La Reggia di Caserta rimarrà aperta alle visite turistiche anche durante le festività natalizie del 2015 e si lascerà ammirare ancora una volta nei suoi grandiosi appartamenti storici e nel suo sterminato parco.

Il parco, suddiviso nei due settori del giardino all'italiana e del giardino all'inglese, è celebre in tutto il mondo per la Grande Cascata e le numerose fontane.

La fontana più affascinante è forse quella di Diana e Atteone, ad opera degli scultori Paolo Persico, Pietro Solari e Angelo Brunelli, rappresenta da una parte Diana circondata da ninfe e dall'altra Atteone in parte trasformato in cervo e già attorniato dai cani.

Diana è la dea latina, signora delle selve, protettrice degli animali selvatici, della fauna, delle donne. Come divinità è paragonabile ad Artemide nella mitologia greca. Secondo la leggenda, figlia di Giove e Latona e gemella di Apollo o Febo, era amante della solitudine e aveva fatto voto di castità. La sua storia si intrecciò con quella di Atteone figlio di Aristeo e di Autonoe ed esperto nella caccia. Si narra che un giorno la dea venne sorpresa mentre faceva il bagno da Atteone intento in una battuta di caccia, per questo motivo si adirò e lo trasformò in un cervo. Ironia e drammaticità della sorte vollero che il giovane, divenuto cervo, fu inseguito dai suoi stessi cani da caccia e...

La Reggia


"Natale alla Reggia 2015" è un evento ricco di iniziative:
sabato 19 - cori natalizi ed una esposizione del presepe contemporaneo
domenica 20 - esibizione dei gruppi folkloristici
sabato 26 - ore 11.30 nella Cappella Palatina il “Concerto per un giorno di festa”
sabato 2 gennaio - ore 17.30 nella Cappella Palatina il concerto di Capodanno
domenica 3 gennaio - visita ai giardini “Secreti”

Durante le festività la Reggia di Caserta sarà aperta con i seguenti orari:
Appartamenti storici 8.30 – 19.30
Parco e Giardino inglese 8.30 – 14.30
(25 dicembre e 1 gennaio 2016 chiuso)
con apertura straordinaria 5 gennaio 2016.


L'Arte, nata
di bellezza e mito,
plasma il suo autore
con opere e fama
e gli occhi illumina
di fantastiche vite.

Umberto F. M. Cefalà

Fontana di Diana della Reggia di Caserta

The most popular poems

- the blog themes -

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


This blog was created in 2012 with the first works and phrases romantic inspired by classical poetry. Later in the 2013 pointed towards a creative line with the testing of the open source project that is of poems by multiple authors. In 2014 he published My metaphors , a study of the figures of speech with new definitions and ad hoc examples. In the same year, to coincide with the Milanese works for the Universal Exhibition of 2015, led EXPO project concerning the representation of the most famous Italian dishes. In 2015 focused attention on those increasingly popular crafts as the grinder or the cobbler. It was also facing classical and contemporary art with the spread of cultural events of all sorts, but always presented in a poetic. In 2016 he held particularly to highlight developments on environmental protection.


HOME